mercoledì 21 dicembre 2011

Morgoth 6/7 by GNG Guitars

Dopo qualche giorno a corto di idee... ecco che spulciando su facebook, incontro la foto di un ragazzo intento in quache regolazione... su una chitarra... un paio di click e vengo letteralmente illuminato da foto che ritraggono opere d'arte italiane di un aggressività senza pari... le GNG Guitars.



GNG Guitars è un'idea ed una creazione del Maestro Liutaio Giulio Negrini.

L'avventura dell'azienda inizia nel giugno del 2006 a Fabriano (AN); nel novembre 2008 Liuteria GNG si è trasferita nell'attuale sede di Carpi (MO).



Una delle peculiarità di questa azienda è la realizzazione di particolari chitarre  "Fanned series" il cui manico prevede l'utilizzo di una scalatura differente per ogni corda, in modo da migliorare la tensione e l'intonazione.





Le personalizzazioni possibili sono infinite, e dalle molte foto pubblicate sul loro sito, la cura è eccellente, in ogni dettaglio.



Per quanto riguarda la filosofia dei loro strumenti riporto fedelemente quanto pubblicato sul loro sito:

"Tutte le fasi costruttive delle GNG sono effettuate in assenza di qualsiasi controllo robotico: ogni passaggio, fresatura, scultura, levigatura è effettuato con utensili guidati dagli occhi e dalle mani del Liutaio; ponendo un'attenzione alla venatura e alle caratteristiche del legno che nessuna macchina potrà mai eguagliare.


Il manico è immobile, perfettamente incastrato nel suo alloggio, senza vernice nei punti di contatto e tenuto con cinque viti filettate con inserti in ottone per aumentare il sustain, il tono e per migliorare la stabilità di accordatura.


I pickups sono perfettamente allineati e sono saldamente montati sul legno (direct mounted) per captare immediatamente ogni movimento delle corde e per eliminare qualsiasi interferenza dovuta ad un pickup "in vibrazione" con lo strumento (cancellazione di armoniche superiori).


Gli scassi sono ridotti al minimo indispensabile.


La tastiera viene piegata sul manico con la raggiatura effettuata in precedenza, per avere un suono più omogeneo possibile tra le corde (spessore della tastiera uguale sotto ogni corda).




I tasti sono incollati e pressati per almeno 24 ore con una barra in metallo della raggiatura relativa, in modo da ottenere una perfetta installazione. Segue una leggerissima rettifica e una stondatura del tasto con utensili diamantati.
Qualora previsto, il tremolo è libero di muoversi senza attriti per un utilizzo morbido e preciso.
Il truss-rod è a doppia azione, con accesso immediato senza smontare nulla alla base del manico, per non indebolire la zona sotto al capotasto.
Per aumentare la stabilità dei manici sottili, vengono inserite due barre in grafite interne.
I tasti sono perfettamente rifiniti e lucidati per un utilizzo comodo, bending precisi e note pulite.
Il carved (bombatura del top) è realizzato a mano secondo antiche tecniche di liuteria classica.
L'accesso ai tasti alti è studiato per essere il più libero possibile, lo zoccolo del manico è smussato, senza spigoli o piastre in metallo.
L'appoggio del braccio destro è migliorato e la curva inferiore per la gamba è accentuata per una presa più stabile da seduti.
Il corno inferiore è svasato per favorire la suonabilità con il pollice dietro al manico nei registri alti.
La svasatura posteriore è concava per migliorare il controllo e la comodità dello strumento." 

bhe che altro aggiungere...
andate a rifarvi gli occhi! http://www.liuteriagng.com/

Nessun commento:

Posta un commento